ACA amore campione architettura



ACA
riconversione di una stalla e di un magazzino in abitazione e studio
Carrubba di Giarre (CT)
, Italy


 
 
 

 

L'intervento riguarda il recupero e la ristrutturazione di due antichi edifici rurali (si trattava di una stalla e di un magazzino), che si relazionano per le  destinazioni d'uso originarie  con un'antica villa di maggior pregio architettonico,  all'interno della medesima proprietà a Carruba di Giarre.
Carruba è una piccola località etnea in provincia di Catania che per la sua posizione e tradizione presenta numerosi terreni agricoli e alcune ville nobiliari della metà dell’'800 con analoghe caratteristiche.
L'intenzione progettuale è stata fin dal principio quella di preservare il più possibile la lettura degli elementi originari e coniugarli con dei tratti contemporanei ma contestualizzati, nel rispetto non solo dell'intero sistema ma anche dei singoli dettagli, mediante forme, materiali, colori e tecniche in armonia con il luogo.
Nella ricerca dei materiali da impiegare (cocciopesto per l'intonaco esterno, legno e coppi siciliani) si è ricercato un legame con la tradizione, facendo sì che il “contesto” riuscisse ad accettare il “nuovo”, senza creare un'entità estranea alle nuove esigenze architettoniche contemporanee.
I due volumi, adiacenti e comunicanti tra loro, ospitano al loro interno una casa e uno studio.
All’interno della casa, la zona giorno è separata dalla cucina da un grande quadro scorrevole che la caratterizza per i suoi evidenti tratti cromatici; il piano soppalco, costituisce con questa un unico ambiente e ospita la zona notte, cabina armadio e servizi. Nello studio, concepito anch'esso come spazio aperto, il piano di calpestio si articola su due diversi livelli, divenendo in parte un piano di lavoro.




progetto: Sebastiano Amore, Angela M.Campione
direzione lavori: Sebastiano Amore


^